19-23 luglio: La tragedia della libertà laboratorio con M.Gobetti

Dal 19 al 23 luglio laboratorio di creazione pubblica con Marco Gobetti. Orario 10- 13 e 14-18.

ATTENZIONE! Questo laboratorio è offerto ESCLUSIVAMENTE ai ragazzi che vogliono partecipare al nostro progetto cinematografico denominato CONTIAMO SU DI NOI-CONNESSIONI e ai ragazzi iscritti alla nostra associazione o già attivi partecipanti alle attività promosse da Storie di Piazza aps.*

*Per tutti gli altri l’offerta sarà libera.

Per prenotare occorre compilare il QUESTIONARIO on line

I partecipanti verranno selezionati in base alle caratteristiche necessarie e alle richieste pervenute

CONFERMARE l’avvenuta registrazione all’email sdp.storiedipiazza@gmail.com e attendere risposta.

Per coloro che provengono da fuori Biellese è prevista una quota di partecipazione, ospitalità e pasti in residenza. Scrivete per soggiorno, pasti e quota a sdp.storiedipiazza@gmail.com. Visiona la Residenza.

Il laboratorio prevede la partecipazione di studentesse, studenti, attrici e attori (professionisti e/o dilettanti, per un utile confronto rigenerante) in un numero multiplo di 4 (numero minimo delle/i partecipanti), sino a 12/16 partecipanti)

Le/i partecipanti sono guidate/i da un attore in un percorso che svisceri e affronti, attraverso la pratica e lo scambio libero e reciproco di conoscenza, componenti e ambiti del fare teatrale quali:
linguaggio del corpo, postura, mimica e gestualità, relazioni spaziali e dinamiche di gruppo, respirazione diaframmatica, uso della voce, dizione, creazione, interpretazione, vocazione, cultura, tecniche di improvvisazione, azione e reazione, ritmo, canto etc. In pratica, si applicheranno modalità didattiche maieutiche, tese a fare leva – per valorizzarli – sugli strumenti personali di ciascun partecipante: conoscenza, corpo, voce, sensibilità, intelligenza.

Risultato ultimo sarà la messa in scena del testo La tragedia della libertà, sotto forma di restituzione pubblica del lavoro svolto: il 23 luglio a Miagliano Teatro P408, h.17.00.
Il laboratorio sarà condotto da Marco Gobetti.

LA TRAGEDIA DELLA LIBERTÀ di Marco Gobetti liberamente ispirato a “Sull’avvenire delle nostre scuole” di Friedrich Nietzsche.
La tragedia della libertà, scritto nel 2014, tratta della violenza, del diritto allo studio e della libertà, traslando i miti dell’antichità in un mito contemporaneo di cui sono protagonisti quattro studenti.
Intento ultimo è quello di riflettere e fare riflettere sul presente, riscoprendo con scopi catartici la potenza e la vivibilità del mito e della tragedia; pure tramite una visione inedita del dramma della
dispersione scolastica. Quattro studenti provano di nascosto, davanti a un gruppo di amici fidati, le dichiarazioni che renderanno il giorno in cui verranno arrestati. Dalle loro parole si scopre perché stanno scappando, perché hanno mutato i loro nomi in Antigone, Ecuba, Edipo e Dioniso e quale segreto celano le loro maschere…

MARCO GOBETTI – Drammaturgo, attore e regista attivo dagli anni ‘90, coniuga da sempre l’attività di prosa nei teatri a quella su strada. A partire dal 2000 inventa il Teatro Stabile di Strada – il primo di una serie di progetti con cui tenta di contaminare il sistema teatrale – e fonda la Compagnia Marco Gobetti trasformata in Lo stagno di Goethe nel 2022.

Scarica la scheda completa: La Tragedia della libertà

I commenti sono chiusi.