Lo spettacolo
Non è stata, purtroppo, la piazza principale di Ronco Biellese, ad ospitare, nel pomeriggio di Domenica 2 ottobre, l’ultima performance teatrale di Storie di Piazza, animando a Ronco il programma pomeridiano della Sagra del Pailet, ma la palestra Comunale, in cui la popolazione ha trovato rifugio viste le pessime condizioni del tempo.
Lo spettacolo ha dovuto subire un brusco cambiamento di programma ma malgrado ciò la Compagnia è andata in scena presentando molte delle scene riferiti alle tradizioni e ai racconti locali: i pettegolezzi delle lavandaie intente al bucato, le battute dei bimbi che ci hanno presentato il paese e le sue borgate in modo genuino, e quei bislacchi teatranti che, tanti anni fa, facevano vivere il Teatro Morale Maschile. E ancora i mercanti ambulanti, che raggiungevano a piedi Ronco, ci hanno proposto nuovamente le loro merci ma anche i loro vivaci racconti, dando vita ad un originale mercato delle storie.
Grazie ad un nuovo audiovisivo di VideoAstolfoSullaLuna si è potuta ammirare Bianca Rosa Zumaglini intenta a cucinare squisiti piatti della tradizione nelle bielline, con l\’aiuto di Giorgio Lozia.
Date
2 ottobre 2005
Interpreti
Provincia di Biella, Comune di Ronco, C.R.T. e C.R.B.
Con gli attori Teatro ODS
Davide Albano
Elena Mammone
Elena Tedeschi
Erika Borroz
Fabrizia Vietto
Ilaria Lostumbo
Isabella Biglione
Marilena Falanga
Martina Pillepich
Patrizia Da Rold
Renato Novara
Roberto Pitta
Rodolfo Tabasso
Simone Costrino
Valeria Di Marco
musiche
Anna Paola Zavattaro e Raffaele Antoniotti
Ricerche
Cristina Grosso
Video
VideoAstolfoSullaLuna – Franco Grosso
Luci e fonica
Number One
Regia
Manuela Tamietti