
Il progetto Contiamo su di noi-Connessioni sostenuto da Fondazione CR Biella, da Fondazione Biellezza, Biella Città Creativa Unesco e da diversi Comuni, ha aggregato in momenti diversi una quarantina di giovani di età compresa tra i 12 e i 30 anni, e, dopo la primavera e l’estate passati tra corsi di formazione gratuiti, ricerche e incontri a Miagliano, Candelo, Sordevolo e Biella, prosegue ancora per tutto il mese di novembre.
Sono già state effettuate riprese alla Trappa di Sordevolo, a Pralungo e a Candelo.
Il prossimo appuntamento con le riprese?
A Biella, il 12 e 13 novembre, ai Giardini Zumaglini prenderanno corpo le ultime riprese per il corto dedicato a Biella e a Gaglianico, scritto dai ragazzi a 10 mani, che ha per protagonista un personaggio storico che dagli anni ’30 del secolo scorso si trova improvvisamente catapultato nella realtà di oggi.
Il filmato, la cui scrittura è stata piuttosto complessa, è ispirato al libro “Treni e clorofilla” del prof. Gianfranco Ribaldone, che racconta la storia della città attraverso il suo cuore verde pulsante: i Giardini Zumaglini.
Oltre ai corti sono in programma, nel corso del mese di novembre, altri video brevi con cui i giovani esprimono il loro sguardo sul territorio realizzati in luoghi significativi del Biellese. E’ ancora possibile partecipare scrivendo alla mail sdp.storiedipiazza@gmail.com
Si accettano giovani e idee!
Contiamo su di noi è un progetto nato nel 2021 da Manuela Tamietti e Maurizio Pellegrini per Storie di Piazza aps, destinato agli adolescenti e volto a far riscoprire nei ragazzi un senso di appartenenza alla comunità, promuovendo la conoscenza del territorio in cui vivono e della sua storia, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi e i patrimoni culturali locali attraverso la realizzazione di audiovisivi.
Scarica il comunicato completo:
Rassegna stampa:






