Nuovo Hotel Novecento l’8 marzo a Vercelli – Museo Leone

 Museo Leone VC

8 marzo 2013 h.21.00

Nuovo Hotel Novecento

Musica e parole attraverso le stanze dell’arte

con

Simona Colonna

Manuela Tamietti

Testi di: autori vari

Costumi e ricerca iconografica: Laura Rossi

Luci,  suoni e proiezioni: Maurizio Grosso

Regia : Manuela Tamietti

 

Appuntamento  al Museo Leone con “Essenze di donna. Una sera in rosa al Museo Leone”.

Ma quest’anno la serata sarà veramente speciale per tutte le amiche (e perché no, gli amici che vorranno accompagnarle) grazie alla partecipazione dell’Associazione Culturale Storie di Piazza che, nella cornice magica e raccolta della Sala d’Ercole di Casa Alciati, alle ore 21.00, presenterà lo spettacolo “Nuovo Hotel Novecento. Musica e parole attraverso le stanze dell’arte”.

Le stanze di questo singolare hotel, ognuna rappresentata da una sala del Museo, di cui saranno proiettate le immagini, e ognuna legata ad un tema (tempo, amicizia, amore, silenzio, sorriso, musica), condurranno gli spettatori attraverso musiche, parole e grandi opere pittoriche del Novecento, alla scoperta delle forme d’arte del secolo appena trascorso, ancora così vicino eppure già così lontano. È un viaggio che si farà  in compagnia di alcuni grandi della musica del ‘900, da Gershwin a Piazzolla, da Debussy a Ravel, fino ai cantautori italiani come Conte, Gaber e Guccini e con la partecipazione di artisti quali Dalì, Casorati, Chagall e altri ancora. Musica e pittura saranno guidati dalla lettura e dall’interpretazione di brani letterari e poetici che accompagneranno musica e immagini in uno spettacolo capace di coinvolgere veramente tutti i sensi. Nuovo Hotel Novecento sarà alla fine l’autoritratto di tutti noi vissuti a cavallo di due secoli: ciò che siamo, ciò che ci siamo scordati di essere, ciò che avremmo sempre voluto diventare.

Al termine dello spettacolo piccolo momento di convivialità offerto dal “Caffè Imperiale” di Vercelli.

“Nuovo Hotel Novecento. Musica e parole attraverso le stanze dell’arte”, è uno spettacolo di Simona Colonna, cantante e musicista, accompagnata dalla voce narrante e dalla recitazione di Manuela Tamietti che ne è anche la regista.

Nuovo Hotel Novecento si terrà alle ore 21.00 presso il Museo Leone, via Verdi 30, Vercelli.

La prenotazione è obbligatoria ai nn. 348.3272584 oppure 0161.253204 fino a mercoledì 6 marzo.

Per info anche: museoleone@tiscali.it; didatticamuseoleone@tiscali.it, oppure consulta il sito: www.museoleone.it 

I commenti sono chiusi.