I Mercati di agosto

Doppio appuntamento con i Mercati di Storie di Piazza nel mese di agosto 2020, in due luoghi molto suggestivi del Biellese: Magnano e La Trappa di Sordevolo.

Magnano è un antico borgo medievale immerso nel verde al centro della Serra di Ivrea, la collina morenica più estesa d’Europa. Il territorio alterna boschi incantati, aree paesaggistiche di grande interesse, testimonianze artistiche e religiose.

La Trappa è una magnifica e imponente struttura in pietra a cinque piani immersa nel verde del Biellese, a Sordevolo. Ma si parla anche di un vero e proprio progetto, che prende il nome di Ecomuseo Valle Elvo e Serra e che propone un percorso di sviluppo locale basato sulla partecipazione diretta della popolazione alla tutela attiva del proprio patrimonio materiale e immateriale: la comunità individua le tracce del suo passato e le linee del proprio futuro.

Il nome di questo luogo ha origine da una congregazione di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria, che qui abitò tra il 1796 e il 1802. Costruita però qualche decennio prima, nella seconda metà del Settecento dai produttori lanieri Ambrosetti, a 1000 metri di quota, ospita l’Associazione della Trappa.

I commenti sono chiusi