La Valle dei Nasoni-genere: teatro di figura per bambini

da un’idea di Manuela Tamietti
Di Renato D’Urtica
Con Patrizia Da Rold, Elena Mammone, Alessandro Germano
Scenografia e Marionette Laura Rossi e Alessandra Odarda
Musiche Aldo Valente
Regia Toni Mazzara, Manuela Tamietti
Assistente alla regia Patrizia Da Rold

Attraverso una storia divertente e colorata, si racconta un problema della nostra società industriale: i Rifiuti Urbani, (la spazzatura, l’immondizia, la sozzura!) e si propongono, attraverso l’inventiva e il buon senso dei protagonisti, delle soluzioni per risolverlo.

Commento : I Nasoni Sensibili protagonisti di questa storia, sono piccoli ominidi, apparentemente primitivi, che abitano su di un pianeta pulito e non inquinato.
I Nasoni si troveranno improvvisamente a dover convivere con una montagna di spazzatura piombata nella loro valle, tramite un missile/cassonetto inviato dalla Terra, e, dopo un primo attimo di smarrimento, insegneranno a tutti noi, come, attraverso l’ingegno e l’impegno, si possano trovare delle soluzioni intelligenti quali la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti.
Questi argomenti affrontati nello spettacolo e il materiale didattico di supporto potranno fornire alle insegnanti uno spunto per sviluppare in classe un approfondimento e una sensibilizzazione riguardo alle tematiche del rispetto dell’ambiente, della coscienza ambientale attiva, e dei sistemi che si possono porre in atto per risolvere certe problematiche cambiando, ad esempio, qualche piccola abitudine quotidiana in casa e a scuola: imparando a separare, raccogliere e trasformare.

La scenografia e le marionette sono realizzate con materiale riciclato.

Genere : Teatro di figura

Note : Spettacolo ironico e divertente.
Si presta a repliche non esclusivamente teatrali, si adatta in spazi scolastici tipo aule, palestre o saloni.

Anno debutto : 2005

Data e luogo rappresentazione : Inserito nel Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte- Spettacoli per le famiglie.
Tournée in Italia
Tra il 2005 e il 2008 circa 100 repliche in Italia

Recensioni : Teatro ODS è stata presente a Ecomondo a Rimini, la Fiera Internazionale dell’Ecologia nel novembre 2006.Grande il successo riscontrato.
Teatro ODS è stata l’unica compagnia teatrale invitata a rappresentare i propri spettacoli, “La valle dei Nasoni” e il nuovissimo “Vicini di cassonetto”, di Gianpiero Perone e Andrea Coccioni (vai alle schede sotto Teatro).

La tournée 2006 -2008 ha toccato molte città e Regioni d’Italia, dal Piemonte e Lombardia alla Provincia di Mantova (inserito nel progetto Agenda 21), al Triveneto, alla Calabria.

Età : dai 4 anni

Scheda tecnica : Ingombro scenografia 5 x 4 m