La Portantina di Storie

La portantina di storie

Da un’idea di Manuela Tamietti

P1150684

Scenografia e costumi Laura Rossi

 Da anni Storie di Piazza viaggia nel biellese attraverso il tempo e le piccole e grandi storie dei suoi abitanti. La formula vincente della ricerca della memoria popolare e dell’utilizzo degli ambienti naturali e artificiali presenti nel paese, hanno portato alla realizzazione di spettacoli teatrali e multimediali di forte impatto emotivo, che hanno trascinato in piazza migliaia di spettatori, coinvolgendoli alla scoperta di luoghi teatrali e azioni sceniche non convenzionali.

L’associazione ha lanciato anche idee più piccole ma altrettanto efficaci. In occasione dell’inaugurazione del Cammino di San Carlo (percorso turistico devozionale di 200 km), nel 2009 ha proposto un teatrino portatile, da passeggio, attraverso il quale è stato possibile intrattenere il pubblico viaggiante, con poesie, racconti, ricette, brevi riflessioni. L’oggetto scenico, ideato da Laura Rossi riproduce la portantina con cui il Santo si spostava, ed è diventata un mezzo per divulgare teatro e letteratura.

La nostra portantina, facilmente trasportabile, ha varie funzionalità.

Può diventare teatrino con boccascena dal quale declamare, oppure un Teatro/Confessionale, molto intimo, un piccolo spazio che contiene due sedili posti uno di fronte all’altro e che permette di sperimentare un teatro per “spettatore solo”, dove vengono offerti brandelli di poesie, di letteratura, di racconto. Lo spettatore può godere per un attimo di un teatro personalizzato, molto intimo, della durata di pochi minuti. Un rapporto privilegiato con un attore che propone una modalità innovativa di trasmissione dei contenuti.

La Portantina può viaggiare tra i “camminanti”, con proprie gambe, in simpatici e imprevedibili numeri ironici.

Inoltre si trasforma in un teatrino per burattini per bambini, con uno spettacolo molto agile e di grande effetto scenico.

E’ stata presentata in numerosi Festival tra Piemonte e Lombardia dal 2010 ad oggi: citiamo Ameno e Arona, Wecamp, organizzato nel quartiere Campidoglio di Torino nel giugno 2010, per la Provincia di Biella, CammindiMaggio e CammindiValle 2012. Durante il Cammino di San Carlo dal 2009 al 2013. Serate alla menta: Festival 2010 e 2013 di Guardabosone (VC). Diverse camminate per le reti dei cammini della via francigena e per il progetto trasfrontaliero CoEur, progetto Interreg It-Ch, nei Santuari (Ghiffa, Crea, Banchette, Varallo) 2013-2014.

Video FOTOGRAFICO La portantina

 

 

P1150689Erika storie di l P1150684 P1150646 HPIM9300 HPIM9297 HPIM9311 HPIM9336

Portantina di storie a Guardabosone

 

Al Palazzo della Provincia

Il santo che cammina

Portantina ad Arona 2010