Vicini di Cassonetto

Vicini di cassonetto

TEATRO SPAZZATURA

ovvero come un comico può fare la differenza?

Testi di Gianpiero Perone  e Andrea Coccioni

Con Gianpiero Perone, Patrizia Da Rold, Elena Mammone

Organizzazione Storie di piazza – Teatro 8

Regia di Manuela Tamietti

 

Spettacolo nato grazie alla campagna teatro/ecologica sperimentale per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata svolta nel 2007  in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del  Comune di Collegno (TO) e achabgroup, rete nazionale di comunicazione ambientale.

  • ·Perché l’erba del vicino è sempre la più verde e il cassonetto del vicino è sempre il più vuoto?
  • ·Perché da quando non c’è più la mezza stagione è sparito anche il cassonetto in mezzo alla strada?
  • ·Perché di mamma ce n’è una sola e di cassonetti invece una mezza dozzina?
  • ·Se si stava meglio quando si stava peggio, la puzza della discarica era un aroma prelibato?
  • ·Se chi va con lo zoppo impara a zoppicare, chi insozza in giro da chi ha imparato?
  • ·E’ nato prima l’uovo o la gallina? O gli avanzi di entrambi? E poi dove li butto?

Queste ed altre angoscianti domande tormentano l’umanità fin dalla notte dei tempi (ma soprattutto da qualche anno a questa parte). Cercheremo insieme di trovare le risposte attraverso le  emozionanti, coinvolgenti, esilaranti avventure quotidiane di un normale vicino di casa che dialoga con la propria Coscienza (Sporca e Pulita) alle prese con la gestione dei rifiuti e i relativi problemi e soluzioni.

 Vicini di cassonetto è teatro d’attore che utilizza il linguaggio del teatro comico  estremizzando situazioni quotidiane e  creando divertenti personaggi e  caratteri,  per cui si rivela efficace strumento di comunicazione per i ragazzi e gli adulti.

La proposta teatrale cattura l’attenzione del pubblico, lo coinvolge e lo trascina grazie al ritmo frizzante della recitazione, per portarlo piacevolmente ad interrogarsi su un argomento serio ed importante quale la raccolta differenziata e pervenire, in ultima analisi, ad un maggior grado di consapevolezza e ad una maggiore attenzione a questo aspetto della vita quotidiana.

Gli Attori

Gianpiero Perone è un comico/cabarettista, con un lungo curriculum alle spalle che spazia da Zelig  a  Quelli che il calcio a  Colorado Caffè, sensibile alle tematiche ambientali, mette  a disposizione la propria esperienza di comico per parlare di rifiuti.

Gli attori della compagnia sono avvezzi a tutto, recitano in situazioni estreme, in mezzo alla neve o appesi a 20 metri di altezza. In questo caso affrontano un arduo compito: affiancare un esilarante cabarettista, nel difficile compito di svelare in modo chiaro i segreti della sostenibilità ambientale!

Tipologia di spettacolo

E’ uno spettacolo  modulare, composto da dialoghi concisi, brillanti, divertenti; può essere adattato a situazioni diverse, sia nei tempi che negli spazi, ed è concepito per veicolare materiale informativo, istituzionale, sul corretto smaltimento dei rifiuti.

“Vicini di cassonetto – Teatro Spazzatura” incita  i cittadini alla raccolta differenziata, e può essere affiancato ad altri eventi istituzionali.

 

Target: per adulti e ragazzi

Specifiche tecniche:

Adattabile a tutti gli spazi, non è necessario spazio oscurabile

Spazio: palco o pedana di  5 m x 5

Tempi di montaggio: 50 minuti

Fonica indipendente

Luci piazzato bianco

Altre necessità: possibilmente 5 o 6 cassonetti del Comune o dell’Ente organizzatore

Ulteriori informazioni info@storiedipiazza.it

 

  • Foto Camisa \'d Campin
Vicini di Cassonetto

La raccolta differenziata e il cabaret. Come un comico possa fare la differenza. Per adulti e ragazzi.

 

Scarica la scheda di Vicini di Cassonetto