Le Avventure di Capitan Eco

e

Manuela Tamietti

 presentano

 LE AVVENTURE DI CAPITAN ECO

di Manuela Tamietti

 

Con:

Patrizia Da Rold

Alessandro Germano

Simone Ghirlanda

Consulenza tecnica Achabgroup

Organizzazione Storie di Piazza- Teatro 8

Scene e costumi Laura Rossi

Materiali del Centro Riuso Creativo ReMida di Biella

Musica Raffaele Antoniotti

Testi canzoni Andrea Coccioni

Regia Manuela Tamietti

 

 OBIETTIVI DELLO SPETTACOLO:

Veicolare contenuti didattici attraverso il teatro.

Imparare in modo divertente alcuni concetti di base della sostenibilità ambientale: le semplici regole della raccolta differenziata così come l’utilizzo più consapevole delle risorse idriche ed energetiche.

 

LE AVVENTURE DI CAPITAN ECO

Capitan Eco è un pirata speciale, combatte contro tutti coloro che sporcano il mondo: i Puzzoni bucanieri, le Mosche Panzone, i Mostri d’Immondizia, i Maiali con i Fiocchi e le Streghe Puzzolenti. Dialoga con le Fate, le Sirene  e strani animali che non conoscono la semplicità dell’acqua del rubinetto, o dell’acqua pulita o le mille risorse energetiche del nostro pianeta. Capitan Eco naviga attraversa i sette mari e i cinque continenti e incontra questi personaggi che, non avendo rispetto per l’ambiente, trattano male il pianeta,  ma Capitan Eco sa come affrontarli e così, attraverso le sue mirabolanti avventure,  può spiegare ai ragazzi come tenere pulito l’ambiente in cui tutti viviamo.

Lo spettacolo teatrale modulare,, rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, è composto da episodi animati sui temi della raccolta differenziata dei rifiuti e uso sostenibile delle risorse energia e acqua, con personaggi curiosi, scenografie  e costumi realizzati interamente con materiali riciclati. 

ACHAB  GROUP (www.achab.org) PRESENTA  CAPITAN ECO

La figura di Capitan Eco, personaggio-mascotte ormai consolidato delle numerose campagne di comunicazione ambientale rivolte alle scuole primarie che Achab Group ha realizzato nel corso degli anni su tutto il territorio nazionale, è il punto cardine per proporre grazie all’elemento gioco, in modo educativo, il tema raccolta diffenziata, ma dà spunti di riflessione intorno ad altri  argomenti  legati alla sostenibilità ambientale quali corretti comportamenti, consumo energetico, acqua, fonti rinnovabili.

Grazie al racconto delle sue avventure,  incentrate sul tema rifiuti e tutela dell’ambiente, il Capitano propone il suo stile di vita da buon pirata riciclatore e conduce per mano i bambini alla scoperta del tesoro, ossia del prezioso ambiente in cui tutti noi viviamo.

 

LA PRODUZIONE

L’incontro tra Achabgroup  e l’ex Teatro ODS (ora Teatro8)  ha  dato vita ad una collaborazione che ruota intorno alla comunicazione  ambientale ed alla teatralizzazione  attraverso  la stesura di un testo molto fantasioso che vede protagonista Capitan Eco.

Capitan Eco ha le caratteristiche del  Super Eroe vecchio stampo: non ha poteri soprannaturali, usa un veliero per spostarsi e affronta i pericoli con una semplice spada.

Personaggio inventato da Achabgroup, rete nazionale di comunicazione ambientale,  diffuso sia come fumetto che come animazione teatrale nelle scuole di tutta Italia, ha trovato grazie a  Manuela Tamietti, la sua espressione  in chiave squisitamente teatrale.

Capitan Eco è un personaggio coraggioso, semplice  e positivo che  attraverso la consapevolezza  e lo charme porta messaggi chiari a tutti i ragazzi: Il Mondo è bello se è pulito, tutti noi possiamo e dobbiamo  fare qualcosa per  migliorarlo.

Achab Group

E’ una Rete Nazionale di Comunicazione Ambientale. Progetta e realizza materiali e campagne di comunicazione sui temi ambientali, quali: energia, acqua, prevenzione dei rischi, mobilità, turismo sostenibile, elettromagnetismo e, in particolare, rifiuti e raccolte differenziate.
Negli anni Achab Group ha sviluppato una propria competenza nei processi di coinvolgimento dei cittadini, nell’organizzazione di eventi, serate e punti informativi, nella selezione e formazione di gruppi di ecovolontari e nell’attivazione di processi di adozione del territorio. Le metodologie di comunicazione sviluppate da Achab Group integrano le strategie comunicative, la partecipazione dei cittadini e i problemi legati alla gestione dei servizi.

TARGET

Rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie. Spettacolo anche per famiglie.

ESIGENZE TECNICHE

Spazio possibilmente oscurabile, 5x 6 m, ingombro scenografico.

10 kw

Richiedere scheda specifica a info@storiedipiazza.it

 

Guarda il video promo delle Avventure di Capitan Eco

 

Le Avventure di Capitan Eco

Le avventure del Capitano più ecologico che ci sia. In collaborazione con Achabgroup