Animali di Piazza

Cartolina AdP generica

Spettacolo realizzato grazie al  contributo di

Cassa di Risparmio di Torino   e Cassa di Risparmio di Biella

testo di Manuela Tamietti e Luisa Trompetto

con Luisa Trompetto

Scene,  figure e costumi Laura Rossi

musiche  Valeria Manigrasso, Chiara Maritano, Chiara Santi

Disegno Luci Maurizio Grosso

Suoni ed effetti Ted Martin Consoli

Voci  FC  ScuDoBi (scuola doppiaggio bimbi)

Registrazioni  Open House –Torino

Regia  Manuela Tamietti

Animali di piazza  ci racconta, attraverso l’utilizzo di una canzone  originale a  ritmo narrativo circolare, la giornata di una contadina che si accorge di non avere tempo poiché  impegnata a lavorare tutto il giorno; ha la terra da coltivare e  gli animali da accudire: le galline e il maiale  da sfamare,  la mucca da mungere, le pecore da pascolare e tosare, la lana da filare,  il cane e il cavallo da consolare… Con l’ausilio di alcuni  elementi fantastici, nell’arco di una settimana avverranno i cambiamenti culturali e le trasformazioni di un’intera epoca, con nuovi valori e nuovi orizzonti. Una magia che le permetterà di avere improvvisamente più tempo. La scoperta che esiste un “tempo” da poter utilizzare diversamente le farà conoscere cose nuove… ma ne perderà delle altre e intorno a lei tutto si trasformerà cambiando colore. Il paese diverrà una città, gli elementi naturali diverranno artificiali e  inizierà quindi una vita completamente diversa: la contadina si troverà trasformata in una perfetta cittadina.

Il personaggio  vive e farà  vivere direttamente allo spettatore le proprie emozioni; ma le sopraggiungeranno anche dei  dubbi, poiché ha accanto a  sé un piccolo animale che non è affatto contento di questi cambiamenti; la loro amicizia le farà considerare alcuni validi suggerimenti per coniugare la libertà individuale con il rispetto per l’ambiente.

Il Laboratorio:

E’ possibile richiedere il laboratorio legato allo spettacolo.

Attraverso l’analisi degli elementi naturali e  artificiali, del ciclo naturale e del riciclo si porrà l’attenzione su quelle che sono le possibili azioni vincenti per un mondo più pulito:la mobilità,gli imballaggi, le scelte ecosostenibili

OBIETTIVI:       

Veicolare contenuti didattici attraverso il teatro.

Imparare in modo divertente alcuni concetti di base della sostenibilità ambientale: qual è la città a  misura d’uomo  e di bambino?

DURATA:

1 ora di spettacolo (nel caso in cui venga richiesto il laboratorio occorrono 2h 30 di impegno complessivo)

Linguaggi prevalenti -Teatro racconto,teatro  di figura

Durata  spettacolo 1 ora 

Fascia d’età     3– 11  anni. Consigliato per famiglie.

Spazio: un’aula ampia o teatro

Cast: 1 attrice, Luisa Trompetto e  1 tecnico, Ted Martin Consoli

Tecnica: indipendente

informazioni info@storiedipiazza.it

Guarda il video promo di Animali di Piazza

 

ASCOLTA LA CANZONE ANIMALI DI PIAZZA in mp3