Laboratori creativi condotti da Laura Rossi

Curriculum vitae Laura Rossi

I nostri laboratori sono incentrati sulla lettura e la manualità, allo scopo di fissare e stimolare il ricordo del racconto e della giornata.

Laura Rossi sarà impegnata nel Progetto Il Contratto della montagna in un laboratorio gratuito sul costume di FABBRICA DI GUERRA il 12 luglio 2014, prenota a questo link LABORATORIO FABBRICA DI GUERRA

ALTRI LABORATORI DISPONIBILI:

L’acqua di Biella

L’acqua è un elemento che ha contraddistinto il nostro territorio e che ha permesso l’industrializzazione. Il laboratorio propone la lettura animata di diversi racconti intorno al tema dell’acqua e vuole essere allo stesso tempo momento di  aggregazione e  di conoscenza di un bene tanto prezioso, con una particolare attenzione alla caratteristica principale dell’acqua biellese: E’ talmente pura che non contiene nulla! Le sue particolari caratteristiche hanno permesso la nascita dell’industria laniera e lo sviluppo di parecchie altre attività.

Con il supporto di figure animate, immagini e suoni, la lettura diventa un gioco attraverso il quale possiamo riflettere  insieme sui contenuti  del racconto in modo piacevole e divertente.

Allo scopo di focalizzare le sensazioni comuni suscitate dalla lettura faremo di volta in volta diversi giochi: con la voce, con le parole, con i gesti, con il disegno.

Il laboratorio può anche prevede la lettura ludica di uno o più testi per l’infanzia scelti “a tema” con il preciso intento di evidenziare determinati sentimenti ed emozioni.  I testi scelti appartengono alla tradizione popolare biellese e affrontano queste tematiche:

Storie per ridere

Storie per giocare

Storie “da paura”

Storie per volare con la fantasia

Infine realizzeremo un piccolo oggetto da portare a casa (segnalibro, maschera, marionetta o altro ancora), per ricordare e raccontare.

Età: 9-12 anni

Durata: moduli minimo 2 ore

Massimo una classe  di 25 ragazzi