Nuovo Hotel Novecento

nuovo hotel

Nuovo Hotel Novecento

Musica e parole attraverso le stanze dell’arte 

Simona Colonna – Cantante e Musicista

  Manuela Tamietti – Attrice e Regista

Musiche di: Mauro Valfre’, Simona Colonna, Joan Cage, Edith Piaff, Anonimo, George Gershwin,  Astor Piazzolla, Claude Debussy, Maurice Ravel, Edoardo Bennato,Francesco Guccini,  Luis Bacalov, Giuseppe Verdi, Mario Panzeri

Testi di: autori vari. Costumi e ricerca iconografica: Laura Rossi

Con la partecipazione di Felice Casorati, Marc Chagall, Salvador Dalì,Vincente Van Gogh, René Magritte, Henri Matisse

“Nuovo”, “Hotel”, “900” sono parole che a tutti noi suonano familiari, dense di richiami, di immagini, di significati fortissimi, personali e collettivi. Nuovo Hotel Novecento è soprattutto un suono. Un suono che ci dicono passato, ma di cui ancora avvertiamo l’eco fortissima, presentissima, quello della musica e delle parole, che accompagnano lo spettatore in una dimensione artistica completa ispirata alle forme d’arte varia del 900 secolo appena passato, così vicino eppure così lontano. NHN è uno spettacolo prevalentemente musicale che mescola poesia e arte pittorica, brani musicali e letterari noti con quelli meno noti o addirittura anonimi. Siamo passati – chi più, chi meno, tra noi – nel Novecento come in un albergo. Il Nuovo Hotel contiene delle stanze e ogni stanza ci può raccontare qualcosa, si tratta di prendere in prestito un passepartout al custode ed entrare con molto pudore, siamo intrusi ma familiari. Se prestiamo orecchio sentiamo il brusio, in qualche salone, di convenuti che dibattono sul secolo breve o lungo; se affiniamo ancora l’udito, sembra di sentire, come sotto una coperta in qualche stanza degli ultimi piani, l’Ottocento. Dove la storia con la S maiuscola è entrata dalla porta ed è uscita magari dalla porta sul retro, dove infinite minuscole storie sono entrate e uscite,  magari dalla finestra, magari approfittando del sonno del portiere… In queste camere del Novecento, in ogni storia, troveremo qualcosa di noi stessi – qualcosa che sapevamo, ma avevamo scordato. Il Nuovo Hotel Novecento sarà alla fine il nostro autoritratto: ciò che siamo, ciò che ci siamo scordati di essere, ciò che avremmo sempre voluto diventare.

Genere: musicale

Rivolto ad un pubblico di ragazzi e adulti

Spazio necessario: 4 m x 4, teatro o aula grande

Corrente elettrica e possibilità di oscurare

Possibile utilizzo e diffusione

Oltre ai Teatri lo spazio si presta a  rappresentazioni in Auditorium, Biblioteche e Musei

Informazioni

simona.colonna@libero.it, info@storiedipiazza.it,www.simonacolonna.it , www.storiedipiazza.it,

Guarda il video promozionale

CURRICULUM SIMONA COLONNA

Piemontese d’origine, cresciuta a Baldissero d’Alba, si diploma in flauto traverso e violoncello nei Conservatori di Cuneo e Torino.

Intraprende la carriera di musicista classica collaborando con importanti orchestre italiane ed estere. Affianca il repertoriao cameristico classico a produzioni di musica leggera, jazz e cantautoriale in tutto il mondo.

E’ stata per 20 anni, titolare della cattedra di flauto traverso presso l’Istituto musicale L.Rocca di Alba.

 

Dal 2007 si dedica allo studio di un repertorio raro e insolito. Col violoncello, accompagna la sua voce, intrecciando un contrappunto ritmico e armonco completo. I nuovi progetti per questo particolare duo sono: NUOVO HOTEL 900, DIECI IN CANTINA, SUITE PIEMONTESE.

 

CURRICULUM MANUELA TAMIETTI

Dal 1986 si dedica alla recitazione passando, nell’arco di più di vent’anni, dall’attività di attrice a quella prevalente di regista, dirigente e direttrice artistica.?Ha iniziato a lavorare come attrice nell’ambito del teatro, esplorandone i vari generi: Commedia dell’arte, Teatro Ragazzi, teatro di ricerca, prosa, poesia, teatro dialettale, teatro di figura, commedia e cabaret, fino al 2000 ha realizzato un’ottantina di spettacoli professionali che hanno fatto torunée in Italia e in Europa. Ha svolto, a singhiozzo,  attività nel doppiaggio come doppiatrice e direttrice di doppiaggio. Con gli anni ha scelto attività più stanziali,  affinando sempre più le proprie competenze soprattutto come regista, coordinatrice e direttrice di rassegne teatrali ed eventi culturali, direttrice della Scuola di Doppiaggio ODS per 10 anni, (dal 2000 al 2010), ideatrice di progetti, fundraiser, produttrice di video e spettacoli teatrali. E’ autrice di testi teatrali iscritta Siae.

 

 

 

 

 

 

 

  • Spettacoli 2007
Nuovo Hotel Novecento

NHN è uno spettacolo prevalentemente musicale che mescola poesia e arte pittorica, brani musicali e letterari noti con quelli meno noti o addirittura anonimi.